Inclusione

Print Friendly, PDF & Email

L’Istituto Comprensivo Villorba e Povegliano accoglie tutti gli alunni e gli studenti con una serie di misure e provvedimenti atti a garantire la massima Inclusione scolastica.

Questi i due principali documenti di riferimento:

1. Il Protocollo Accoglienza

2. Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI)

Presso l’Istituto Comprensivo Villorba e Povegliano è inoltre attivo lo SPORTELLO DSA.

Il Gruppo di Lavoro per l’inclusione dell’Istituto Comprensivo Villorba e Povegliano è composto da: Pagotto Michela, Cibinel Nicoletta, Barletta Caterina, De Somma Chiara, Persello Manuela, Cuccia Raffaella, Addesso Annamaria (INSEGNANTI) e Zanatta Flavia (GENITORE)

Esso inoltre si avvale della collaborazioni con i seguenti enti esterni:

  1. CARITAS
  2. Associazione IL TUO SORRISO
  3. UNIVERSITA’
  4. ULSS
  5. Cooperativa Sociale CODESS
  6. Associazione LA NOSTRA FAMIGLIA

 

L’Istituto Comprensivo Villorba e Povegliano mette a disposizione dei Genitori una serie di documenti che possono essere utili; per facilitarne la consultazione essi sono stati suddivisi in tre sezioni:

INFORMAZIONI

Scadenziario Famiglia Scuola Servizi
Sportello Autismo
Sportello Bullismo – CTI Treviso
Sportello DSA – CTI Treviso

Strumenti compensativi

MODULISTICA

Autorizzazione colloqui specialistici
MODULISTICA ALUNNI CON DSA
Questionario finalizzato alla stesura del PDP (Scuola Secondaria)
MODULISTICA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Modulo comunicazione allo Spisal
Modulo trattamento dati disabilità

NORMATIVA (in ordine cronologico)

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
(Legge 8 ottobre 2010 , n. 170)

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento 
(MIUR – 2011)

Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali (MIUR – 2012)

Piano Annuale per l’Inclusività (MIUR – 2012)

Piano Annuale per l’Inclusività – Indicazioni operative (MIUR – 2013)

Linee guida per gifted children (Regione Veneto – 2013)

Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti – Quaderno operativo
(Ministero della Salute – 2015)

Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
(D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66)