PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano Triennale dell’offerta Formativa (PTOF) viene comunemente definito “la carta d’identità” di ogni scuola, perché ne descrive le caratteristiche e gli obiettivi formativi ed educativi.
Questi ultimi, in particolare, sono definiti sulla base delle indicazioni disposte a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, tenendo conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della comunità locale in cui la scuola si inserisce.

Il PTOF indica, dunque, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

Trattandosi spesso di azioni che devono essere monitorate nel tempo, il PIANO ha una programmazione TRIENNALE ma ogni anno, entro il mese di ottobre, ne viene rivista la parte riguardante la progettualità (come indicato nella legge n. 107 del 13 luglio 2015), collegata al Rapporto di Autovalutazione (RAV) e al conseguente Piano di Miglioramento (PdM).

Attualmente l’Istituto Comprensivo Villorba e Povegliano ha in adozione un Piano che copre il triennio 2016-2019, ma ha già predisposto il nuovo Piano che entrerà in vigore a partire dal prossimo anno scolastico e sarà valido per il triennio 2019-2022. 

Il Piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sia in base alle indicazioni contenute nell’atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico, sia in base alle risultanze del processo di autovalutazione dell’Istituto esplicitate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e delle conseguenti priorità e traguardi in esso individuati.