Progetti di Istituto – Macroarea BENESSERE

MACROAREA BENESSERE – Responsabile: ins. Valentina Zacchi

I progetti attinenti questa macroarea hanno l’obiettivo di sviluppare le seguenti competenze:

Individuare i problemi che si incontrano nella vita quotidiana: proporre riflessioni e soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare; conoscere l’ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse.

Inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale, facendo valere i propri diritti e bisogni, riconoscendo quelli altrui, i limiti, le regole, le responsabilità.

Elaborare e realizzare progetti legati alle proprie attività di studio, utilizzando le proprie conoscenze per stabilire obiettivi significativi, realistici, valutando vincoli e possibilità, definendo strategie d’azione e verifiche dei risultati

Area progettuale: EDUCAZIONE AMBIENTALE

Progetti:

• L’orto a scuola
  • Sviluppo sostenibile (F. Ghizzoni)

Area progettuale: EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Progetti:

• Sana Alimentazione (S. Fedrigo, M. Dalle Mulle, Ghizzoni)
  • Educazione all’Affettività (V. Zacchi)
  • “Per tutti e per ciascuno” (L. Forte)
  • Sicurezza (A. Tolino, M. Marconi)
  • Pedibus (M. Ronchese)