PTOF 2019/2022

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito verrà brevemente illustrato il nuovo Piano Triennale dell’offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Villorba e Povegliano valido per il triennio 2019/2022.

 

Da dove si inizia: l’Atto di Indirizzo

L’elaborazione del PTOF parte dalle indicazioni del Ministero e da un importante documento elaborato dal Dirigente Scolastico, ovvero l’Atto di Indirizzo, in cui vengono esplicitate le direttive che il collegio docenti deve seguire nella predisposizione della progettualità dell’Istituto.

 

Chi siamo e dove andiamo: il Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è il documento che contiene un’autoanalisi dettagliata dell’Istituto finalizzata ad individuare le priorità di intervento, stabilire i traguardi ad esse connessi e a individuare un percorso di miglioramento per raggiungerli.

 

Gli obiettivi da raggiungere: il Piano di Miglioramento (PDM)

il Piano di Miglioramento (PDM) è il documento che contiene il percorso di miglioramento che l’Istituto intende attuare nel triennio; pertanto è strettamente collegato al RAV e al PTOF.

 

Il percorso formativo proposto dal nostro Istituto

In linea con quanto dichiarato nel Rapporto di Autovalutazione e tenuto conto delle esigenze e delle proposte espresse dalla comunità (famiglie, enti locali, realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio), l’Istituto Comprensivo ha iniziato un percorso basato sull’attuazione di una didattica innovativa per competenze, applicata attraverso attività di laboratorio e la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) interdisciplinari.
Tale percorso permette di stimolare, negli allievi, il processo di apprendimento dei saperi disciplinari, il potenziamento di abilità, la formazione di competenze specifiche e trasversali. Tutto ciò in armonia con valori sociali e civici rintracciabili nelle competenze di cittadinanza: agire in modo autonomo e responsabile; avere la consapevolezza di identità, memoria e cultura storica.

 

I nostri Progetti

La progettualità di Istituto è organizzata facendo riferimento a sei macro-aree specifiche, dove i progetti annualmente si inseriscono con la finalità di sviluppare e potenziare competenze specifiche. Le nostre macro-aree sono: Cittadini Attivi, Benessere, Espressiva, Linguistica, Sportiva, Scientifica. Le numerose uscite e visite didattiche sono a supporto e completamento dell’attività progettuale. 

 

Come siamo organizzati
L’Istituto comprende 11 sedi scolastiche che ospitano una Scuola dell’Infanzia, 7 Scuole Primarie e 3 Scuole Secondarie, distribuite nel territorio dei comuni di Villorba e Povegliano. Per coordinare al meglio tutte le attività, il Dirigente Scolastico (Giovanni-Massimiliano CHISARI) si avvale della collaborazione di numerose persone secondo un organigramma semplice e molto efficace!  

 

Come ci monitoriamo
L’Istituto Comprensivo attua un articolato processo di autovalutazione e monitoraggio che prevede l’aggiornamento annuale del RAV e l’analisi e valutazione dei dati provenienti sia dalle prove nazionali (INVALSI) che dagli esiti delle prove standardizzate d’Istituto.

 

A cura di
Il PTOF 2019/2022 è stato predisposto dalle Funzioni Strumentali – insegnanti Sandra Milani e Paola Spedicato – coadiuvate dalla Commissione PTOF e Autovalutazione, costituita dalle docenti Franca Baratella, Paola Bazan, Marilena Biasin, Vania Borsato, Letizia Borrelli, Paola Cavallin, Davide Diquigiovanni, Lisa Forte, Alessandra Giacomin, Emanuela Ghedin, Silvia Maschio, Raffaella Schioppalalba e Flavia Zanatta. 

 

PTOF 2019/2022

AGGIORNAMENTI PTOF 2019/2022