PTOF 2019/2022 e 2022/2025

Il Piano Triennale dell’offerta Formativa (PTOF) viene comunemente definito “la carta d’identità” di ogni scuola, perché ne descrive le caratteristiche e gli obiettivi formativi ed educativi.
Questi ultimi sono definiti sulla base delle indicazioni disposte a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, tenendo conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della comunità locale in cui la scuola si inserisce.

Il PTOF indica, dunque, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

Da dove si inizia: l’Atto di Indirizzo

L’elaborazione del PTOF parte dunque dalle indicazioni del Ministero e da un importante documento elaborato dal Dirigente Scolastico, ovvero l’Atto di Indirizzo, in cui vengono esplicitate le direttive che il collegio docenti deve seguire nella predisposizione della progettualità dell’Istituto.

Chi siamo e dove andiamo: il Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è il documento che contiene un’autoanalisi dettagliata dell’Istituto finalizzata ad individuare le priorità di intervento, stabilire i traguardi ad esse connessi e a individuare un percorso di miglioramento per raggiungerli.

Gli obiettivi da raggiungere: il Piano di Miglioramento (PDM)

il Piano di Miglioramento (PDM) è il documento che contiene il percorso di miglioramento che l’Istituto intende attuare nel triennio; pertanto è strettamente collegato al RAV e al PTOF.

Il percorso formativo proposto dal nostro Istituto

In linea con quanto dichiarato nel Rapporto di Autovalutazione e tenuto conto delle esigenze e delle proposte espresse dalla comunità (famiglie, enti locali, realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio), l’Istituto Comprensivo ha iniziato un percorso basato sull’attuazione di una didattica innovativa per competenze, applicata attraverso attività di laboratorio e la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) interdisciplinari.
Tale percorso permette di stimolare, negli allievi, il processo di apprendimento dei saperi disciplinari, il potenziamento di abilità, la formazione di competenze specifiche e trasversali. Tutto ciò in armonia con valori sociali e civici rintracciabili nelle competenze di cittadinanza: agire in modo autonomo e responsabile; avere la consapevolezza di identità, memoria e cultura storica.

I nostri Progetti

La progettualità di Istituto è organizzata facendo riferimento a sei macro-aree specifiche, dove i progetti annualmente si inseriscono con la finalità di sviluppare e potenziare competenze specifiche. Le nostre macro-aree sono: Cittadini Attivi, Benessere, Espressiva, Linguistica, Sportiva, Scientifica. Le numerose uscite e visite didattiche sono a supporto e completamento dell’attività progettuale.

Come siamo organizzati
L’Istituto comprende 11 sedi scolastiche che ospitano una Scuola dell’Infanzia, 7 Scuole Primarie e 3 Scuole Secondarie, distribuite nel territorio dei comuni di Villorba e Povegliano. Per coordinare al meglio tutte le attività, il Dirigente Scolastico (Alessandro Pettenà) si avvale della collaborazione di numerose persone secondo un organigramma semplice e molto efficace!

Come ci monitoriamo
L’Istituto Comprensivo attua un articolato processo di autovalutazione e monitoraggio che prevede l’aggiornamento annuale del RAV e l’analisi e valutazione dei dati provenienti sia dalle prove nazionali (INVALSI) che dagli esiti delle prove standardizzate d’Istituto.

A cura di
Tutti i lavori del PTOF vengono predisposti e seguiti dalle Funzioni Strumentali – insegnanti Monica Baseggio e prof.ssa Michela Gallina – coadiuvate dalla Commissione PTOF e Autovalutazione, costituita dalle docenti Lara Bellio, Letizia Monica Borrelli, Cannizzaro, Rosalia Crozzolin, Silvia Maschio, Rossella Mezzacapo, Giuseppina Pirito, Elena Pizzolon, Claudia Segantin e Paola Spedicato.

PTOF 2022/2025 a.s. 2023/2024

PTOF 2022/2025 a.s. 2022/2023